Avvocato per risarcimento del danno pedone investito
Maggio 15, 2023Cosa fare in caso di incidente stradale con feriti?
Giugno 1, 2023Nel malaugurato caso in cui si verificasse un incidente nel quale siete state coinvolte in un investimento da parte di un’auto, essere a conoscenza e ricordarsi queste informazioni è fondamentale per ottenere il giusto risarcimento. Oggi lo studio Spelta Viadana, risponde alla domanda: sono stata investita da un’auto cosa devo fare?
Sono stata investita da un’auto cosa devo fare? Lo spiega lo studio Spelta Viadana!
Lo Studio Legale Spelta Viadana, a Milano da oltre 25 anni, analizza dinamiche e responsabilità, quantifica danni, avvia iter per un equo risarcimento. Attraverso una gestione puntuale e proattiva del contenzioso, fino a un eventuale giudizio, spettano le migliori possibilità di ristoro per le sofferenze patite e le spese sostenute. Con la pluriennale esperienza degli avvocati Spelta e Viadana, garantisce professionalità, competenza e attenzione ai clienti in un settore delicato. Ogni sinistro è analizzato con cura, valutato per stabilire reali possibilità di successo e viene illustrato il percorso per ottenere il massimo risarcimento consentito.
Per maggiori informazioni chiama al numero 0236523587
Sono stata investita, che faccio?
La prima cosa da fare è cercare di ristabilire la calma e verificare la propria salute. Un incidente anche se lieve può scatenare uno stato di shock che può avere enormi ripercussioni sulla capacità di agire/reagire in autonomia. Nei casi in cui ci sia la possibilità di riprendersi o quantomeno si ha coscienza dell’accaduto, la prima cosa è ristabilire la calma. Solo così si può “pensare” e ricordare alcuni delle informazioni che leggerete in seguito. In alternativa, se siete incoscienti ma eravate in compagnia, tali persone diventano fondamentali sempre che possano anch’esse intervenire. Come ultima soluzione si dovrà cercare di ricostruire l’accaduto con eventuali testimoni.
Ecco cosa devi fare immediatamente:
- Chiama il 118 e chiedi l’intervento di un’ambulanza. La tua salute e sicurezza devono essere la massima priorità. Fatti refertare da un medico, anche in caso di lesioni lievi. Il referto medico è essenziale per il risarcimento dei danni.
- Contatta la Polizia Stradale e richiedi l’intervento di una pattuglia sul luogo dell’incidente. Gli agenti dovranno rilevare la dinamica del sinistro e compilare il verbale di rito, fondamentale per accertare le responsabilità.
- Scambia i dati personali con il conducente del veicolo, inclusi nome, cognome, numero di patente, targa del veicolo e compagnia assicurativa.
- Fotografa il luogo dell’incidente, le targhe dei veicoli coinvolti e i loro danni. Prendi anche i contatti di eventuali testimoni.
- Contatta la compagnia assicurativa del veicolo responsabile e informa dell’accaduto. Fornisci tutte le informazioni e documentazioni in tuo possesso.
- Conserva con cura tutti i documenti relativi all’incidente: referto medico, verbale di rito, informazioni conducente, fotografie, documenti assicurativi.
N.B. in caso di proposta di liquidazione dell’assicurazione, il nostro consiglio è quello di non accettare prima di aver fatto valutare i danni precisi subiti. Il risarcimento deve essere completo e corrispondente alle reali sofferenze patite.
Sono stata investita da un’auto cosa devo fare? Siamo al tuo fianco sin dal primo istante: chiamaci al numero 0236523587 o scrivici all’indirizzo viadanaspelta@virgilio.it. Ogni danno merita il giusto risarcimento!
Che cosa farà lo Studio Spelta e Viadana con i dati raccolti?
Con tutte le informazioni raccolte sul luogo dell’incidente e dello stato della vittima investita, lo Studio Legale Associato Spelta Viadana potrà agire nel seguente modo:
- Ricostruire analiticamente la dinamica del sinistro attraverso l’esame dei rilievi effettuati dalle Forze dell’Ordine (verbale di rito), le fotografie scattate e le scarne annotazioni effettuate sul posto. La corretta ricostruzione del sinistro è fondamentale per accertare le responsabilità.
- Valutare con attenzione i danni subiti, sia in termini di lesioni alla persona (esaminando il referto medico), che di riparazione dei veicoli o perdite patrimoniali. Tale valutazione sarà parametrata alle Tariffe di Riferimento vigenti.
- Calcolare una richiesta risarcitoria danni dettagliata, comprendente tutti gli importi ritenuti congrui a ristorare le sofferenze fisiche e morali patite, oltre che il danno economico conseguente. La richiesta sarà supportata da pareri medici e stima del danno patrimoniale.
- Trasmettere formale atto di messa in mora all’assicurazione del/i veicolo/i responsabile/i, intimando il pagamento integrale della richiesta risarcitoria entro 15 giorni dalla notifica.
- Qualora l’assicurazione rifiuti di pagare o proponga una offerta irrisoria, verrà inviata diffida ad adempiere, prima di procedere nei confronti dei responsabili con causa civile per ottenere il riconoscimento giudiziale dei danni.
- I legali seguiranno l’intero iter giudiziario, dal primo grado fino all’eventuale appello e cassazione, al fine di conseguire il massimo risarcimento possibile per le sofferenze patite dalla vittima.
- In caso di insolvenza dei responsabili, lo Studio valuterà la possibilità di azioni esecutive o frazionate per recuperare coattivamente il credito di ciascun assistito. Nessuna responsabilità deve restare impunita.
Conclusioni
Lo Studio Legale Associato Spelta Viadana vanta una pluriennale esperienza e competenza nella gestione di sinistri stradali complessi, con lungimiranza, competenza e dedizione. Il nostro obiettivo primario è il completo ristoro dei danni patiti dai nostri assistiti. Affidarsi a noi significa ottenere il massimo senza sorprese. Siamo a vostra completa disposizione per ogni ulteriore dettaglio, chiarimento o necessità. Basterà contattarci allo 0236523587! Abbiamo risposto alla domanda iniziale: sono stata investita da un’auto cosa devo fare? Ben consapevoli che non sempre si ha la possibilità di raccogliere tutte queste informazioni, speriamo che almeno possano essere condivise per raggiungere più persone. Non esitate a contattarci per ogni necessità, sia essa di natura medica, legale o relativa alla gestione dei documenti necessari. Potete rivolgerti allo Studio Legale Associato Spelta Viadana affinché gestisca l’intera pratica risarcitoria nei vostri confronti.