Avvocato per sinistri stradali Cremona
Ottobre 31, 2023Avvocato per sinistri stradali Lodi
Ottobre 31, 2023Siete alla ricerca del giusto risarcimento per il vostro incidente stradale o di quello di un conoscente? Gestire i sinistri stradali, in particolare i risarcimenti dei danni subiti, non è cosa semplice. Meglio affidarsi a un ottimo avvocato per sinistri stradali Lecco, meglio ancora se con lo Studio Legale Associato Spelta Viadana!
Avvocato per sinistri stradali Lecco, un servizio dello Studio Legale Associato Spelta Viadana!
Lo Studio Legale Associato Spelta Viadana fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale dei soggetti rimasti coinvolti in gravi sinistri stradali, per recuperare quanto dovuto. Collaboriamo da anni con una associazione di livello nazionale che opera a tutela delle vittime della strada, promotrice della recente Legge in materia. Il nostro studio è attivo dal 2004 avvalendosi della professionalità di due esperti avvocati: Avv. Mirko Spelta e Avv. Marco Viadana, con un’esperienza consolidata in materia infortunistica.
Chiama ora lo 0236523587
Più di vent’anni di esperienza al vostro servizio
Grazie a questi professionisti lo Studio ha un’esperienza ultra ventennale nell’ambito della gestione della sinistrosità stradale; sia in campo civile, sia in campo penale. Abbiamo gestito con successo numerosi casi, anche con esito infausto, per i quali necessita fornire agli assistiti, una tutela omnicomprensiva, che riguarda, per esempio, la scelta di consulenti quali ingegneri, medici legali e psichiatri forensi. Figure in grado di redigere uno studio e una ricostruzione della dinamica degli incidenti nonché la valutazione dei postumi permanenti a livello sia fisico che psichico.
I nostri Avvocati
-
Avv. Marco Viadana
Si laurea presso l’università degli Studi di Lecco con tesi in Medicina legale e delle assicurazioni dal titolo “La responsabilità del medico e delle case farmaceutiche nelle informazioni al paziente”. Svolge la sua attività di praticantato privilegiando l’ambito civilistico.
-
Avv. Mirko Spelta
Laureato anch’egli presso l’università degli studi di Lecco, svolge il proprio percorso formativo professionale nell’ambito del diritto penale sostanziale e processuale. L’esperienza professionale nel settore infortunistica stradale, gestione di sinistri (per lo più con esito mortale); ha fatto maturare sia un’efficace attività civilistica stragiudiziale, sia processual-penalistica. Il professionista riveste la qualifica di difensore di parti offese e/o di parti civili prevalentemente nei procedimenti penali vertenti in ambito di sinistrosità stradale.
Come chiedere il risarcimento per danni da incidente stradale?
Il codice civile italiano, con gli artt. 2043 e seguenti sancisce che chiunque cagioni un danno ha il dovere di risarcire e ristabilire la vittima, rimettendola nella posizione in cui si sarebbe trovata se il danno non si fosse verificato. In caso di incidente stradale che coinvolga due o più veicoli, la legge italiana presume, fino a prova contraria, un concorso di colpa, ovvero che tutti i conducenti hanno contribuito in egual modo a produrre l’incidente. È importante tenere presente che in Italia il proprietario di un veicolo è solidalmente responsabile con il conducente, salvo, in via di esempio, fornisca la prova che quest’ultimo abbia utilizzato il veicolo contro la propria volontà.
Cerchi il giusto risarcimento per l’incidente che ti ha coinvolto? Affidati a un esperto avvocato per sinistri stradali Lecco, dello Studio Legale Associato Spelta Viadana! Chiama ora lo 0236523587
Distinzione tra danni patrimoniali e danni non patrimoniali
Esistono due tipi di risarcimento: per i danni patrimoniali e per i danni non patrimoniali. I danni patrimoniali sono, molto semplicemente, quelli relativi ai danni patiti dal veicolo, piuttosto che le spese mediche sostenute e il danneggiamento di beni quali vestiti, orologi, ecc,, oppure possono riferirsi al c.d. lucro cessante, ovverosia la riduzione dei redditi subiti o che avverranno in futuro. I danni non patrimoniali sono classificati come: “danni biologici” quelli più strettamente “fisici”, “danni morali” quelli causati da dall’ansia, angoscia e dall’offesa al benessere generale di una persona e “danni esistenziali” quelli relativi al peggioramento della qualità della vita .
In Italia è obbligatorio che i veicoli siano assicurati da compagnie assicurative autorizzate: ciò significa che la maggior parte dei danni trova un risarcimento, ma molte volte questo potrebbe non soddisfare completamente il soggetto danneggiato, quindi è necessario avvalersi di una assistenza legale specializzata.
La constatazione amichevole
Quando l’incidente avviene tra veicoli, se non si verificano lesioni fisiche, entrambe le parti possono ricorrere a una procedura amichevole, la cosiddetta “constatazione amichevole”. Significa che compileranno il documento blu della Convenzione per l’indennizzo diretto (CID). Questo documento è fornito dalla compagnia di assicurazione e deve essere conservato in auto. Una copia della denuncia dell’incidente deve essere inviata alla compagnia di assicurazione entro tre giorni e l’auto deve essere tenuta a loro disposizione per una perizia. La compagnia di assicurazione ha quindi dieci giorni per valutare i danni e deve pagare entro 15 giorni TOGLIERE. La compilazione del CID non è obbligatoria, questo è bene saperlo perché spesso traditi dalle emozioni contrastanti del momento, una crocetta sbagliata nella compilazione del modulo può pregiudicare il risarcimento del danno, rendendo poi più complicata l’attività del proprio legale.
Perchè serve un esperto?
Le possibilità che possono concorrere alla definizione di un danno in seguito a un incidente stradale sono tante e, come abbiamo scritto nel paragrafo della constatazione amichevole, commettere un errore è molto semplice. Finora inoltre non abbiamo accennato alle complicanze delle eventuali lesioni fisiche e in caso di inabilità permanente. In questi casi è di regola previsto l ‘intervento delle Autorità quali Polizia Stradale o Polizia Locale, che prenderanno atto dell’accaduto redigendo un verbale, che dovrà essere poi attentamente esaminato. Come quantificare un danno biologico? Si è verificata un’invalidità temporanea o permanente? I “danni morali”: ansia, angoscia e offesa al benessere generale di una persona, come si calcolano? In caso di decesso, la morte come viene considerata? Muoversi da soli all’interno di una fitta burocrazia, con la possibilità di sbagliare a ogni passo non è la via più semplice da seguire per ottenere il giusto risarcimento!
Conclusioni
Se state cercando un valido e attento partner per ottenere il giusto risarcimento dall’incidente nel quale siete stati coinvolti, fissate un primo appuntamento gratuito o senza impegno? per valutare la vostra posizione con un avvocato per sinistri stradali Lecco dello Studio Legale Associato Spelta Viadana!